Viterbo, Sutri- 20-25 ottobre 2018
Università della California San Diego UCSD
Training professionale per diventare istruttori
Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)
con Susan Woods istruttrice senior e responsabile della formazione insegnanti presso l’UCSD
Iscrizione con modulo in inglese/italiano http://mbpti.org/mbpti-events/mbct-oct2018/
Il corso sarà in inglese con traduzione in italiano. Numero limitato.
MBCT: formazione per insegnanti di terapia cognitiva basata sulla consapevolezza
La terapia cognitiva basata sulla consapevolezza è un programma di trattamento innovativo, validato empiricamente, progettato per prevenire le recidive nelle persone con diagnosi di depressione unipolare in remissione e risulta promettente in generale nel trattamento dei disturbi dell’umore. Il suo principio centrale è la conoscenza di sé basata su una consapevolezza meditativa sostenuta. Il programma si basa sulla ricerca di Drs. Zindel Segal, Mark Williams e John Teasdale, documentato nel loro libro “Mindfulness Based Cognitive Therapy for Depression” tradotto in italiano in “Mindfulness: Al di là del pensiero, attraverso il pensiero”, ed integra gli strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione mindfulness.
Il cuore del MBCT consiste nel far conoscere ai pazienti i modi mentali che spesso caratterizzano i disturbi dell’umore, invitandoli contemporaneamente a sviluppare una nuova relazione con queste modalità. I pazienti imparano a vedere i pensieri come eventi nella mente, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva. Essi non hanno bisogno di essere contestati, riparati o cambiati ma tenuti in una consapevolezza più ampia, abbastanza grande da contenere aspetti del sé considerati in parte o nella loro interezza.
Formazione
L’iscrizione a questo training / ritiro intensivo sarà a numero limitato per farvorire un clima formativo intimo, personale e, allo stesso tempo, altamente interattivo. Guidati da terapeuti senior, insegnanti di mindfulness e leader nella conduzione di ritiri di mindfulness, Zindel Segal, PhD e Susan Woods, LICSW, questa formazione sottolinea l’importanza della propria pratica meditativa e dell’auto-indagine per il clinico. Attraverso role playing, simulazioni di gruppo e lavoro in coppia come paziente-praticante, esso esplora l’effettiva applicazione delle pratiche di mindfulness nel lavoro con i clienti/pazienti. La formazione prevede e integra l’apprendimento didattico con quello esperienziale e in piccoli gruppi, e comprende ogni giorno meditazioni, movimenti consapevoli/yoga e alcune ore di silenzio.
L’offerta formativa intende esplorare la nostra capacità di sperimentare chiaramente, nel mezzo della nostra vita quotidiana, l’interazione di pensieri, emozioni e sensazioni corporee – i fenomeni esperienziali noti come causa della ricaduta – e come la consapevolezza di questi domini arricchisce o distorce la comprensione di noi stessi e di come siamo con gli altri. Saranno esplorati in dettaglio il contenuto e il formato di ogni sessione del programma MBCT e verranno fornite descrizioni sui temi e sugli aspetti fondamentali di ciascuna sessione con copie delle dispense per i pazienti.
(Il formato del corso richiede che i partecipanti siano ospitati e mangino sul posto.)
Obiettivi
Al completamento di questo training, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
- Insegnare il curriculum e le attività terapeutiche fondamentali per ciascuna delle otto sessioni di gruppo di MBCT
- Descrivere il ruolo centrale della pratica meditativa di mindfulness nel facilitare l’autoregolazione delle emozioni e dell’umore
- Articolare l’importanza vitale della pratica personale di mindfulness e della propria consapevolezza all’interno del quadro psicoterapeutico
- Sviluppare e / o approfondire la propria pratica meditativa di consapevolezza, enfatizzando sia le pratiche meditative formali che la consapevolezza come modo di essere nella vita quotidiana
- Dimostrare le capacità e le prospettive cliniche necessarie per facilitare i gruppi MBCT
Destinatari
Questo training intensivo di 5 giorni è destinato ai professionisti della salute mentale che desiderano espandere le loro competenze per includere le pratiche di MBCT e di mindfulness. I partecipanti dovrebbero essere psicologi o medici specializzati nel campo della salute mentale, medici in formazione o professionisti interessati che non intendono insegnare mindfulness ma hanno interessi professionali sull’argomento (cioè ricercatori, professori, dirigenti di altre discipline ecc.). Tutti i partecipanti dovrebbero esercitare almeno una modesta e regolare pratica di meditazione ed è preferibile una pratica consolidata.
Linee guida per i partecipanti
È nostra esperienza che il successo del training MBCT richieda ai facilitatori di impegnarsi in una pratica di meditazione quotidiana consapevole e continua. A tal fine abbiamo creato raccomandazioni per l’accettazione di questo corso di formazione MBCT.
- Laurea specialistica in materia di salute mentale (ad es. Psicologia, Medicina, Psichiatria ecc.)
- Formazione preliminare nella meditazione Mindfulness (es. aver partecipato ad un MBSR o MBCT), Vipassana o Insight Meditation e un impegno personale per la pratica quotidiana della meditazione
- Familiarità con le tecniche cognitive di terapia comportamentale
- Esperienza e comprensione dei modelli della depressione
- Esperienza nella facilitazione dei processi di gruppo
Necessità di insegnanti MBCT
L’utilizzo della consapevolezza in un contesto clinico è una fiorente area di studio e pratica nel campo della salute mentale negli ultimi anni. Il numero di articoli di ricerca, libri e articoli di stampa sull’argomento sta crescendo in modo esponenziale ogni anno e la domanda di formazione professionale di qualità in queste pratiche e tecniche cresce ogni anno. Questa formazione è stata offerta negli ultimi cinque anni attraverso l’UC San Diego Center for Mindfulness, con crescenti iscrizioni ogni anno, così come in altri siti in tutto il paese e in tutto il mondo.
Pianificazione provvisoria
Sabato
Iscrizione: 1: 00-5: 00 pm
Cena: 5: 30-6: 30 pm
Prima sessione: 6: 45-8: 45 pm
Giovedì
Fine della sessione: 1:00 pm
Letture richieste
- Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per depressione, seconda edizione di Zindel V. Segal, J. Mark G. Williams, John D. Teasdale
- Vivere la catastrofe totale: usare la saggezza del tuo corpo e lo sforzo mentale, il dolore e la malattia; Di Jon Kabat Zinn
- Terapia cognitiva della depressione; Di Beck, Rush, Shaw e Emery
Mentre tutti e tre di questi sono altamente raccomandati, il libro su MBCT in particolare è il più cruciale. Ti consigliamo vivamente di portare con te la tua copia al ritiro, in quanto potresti trovare utile consultarla in determinati punti. Oltre a questo materiale, potresti voler salvare il link a questa pagina, poiché in fondo ci sono diversi articoli di riviste rilevanti che potrebbero interessarti.
Un dialogo contemplativo: il processo di indagine in interventi basati sulla consapevolezza (2016); Di Susan Woods MSW LICSW, Patricia Rockman MD CCFP FCFP e Evan Collins MD FRCPC
Letture suggerite
Di seguito sono riportati i link a diversi articoli recenti e pertinenti riguardanti la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza, destinati all’uso dei partecipanti alla formazione professionale MBCT presentata dall’UC Centro di San Diego per la mindfulness. Sentiti libero di scaricare e leggere i file PDF. Sono destinati al tuo uso personale e professionale.
Letture selezionate sulla consapevolezza e salute mentale:
- Selected Readings in Mindfulness-Based Clinical Care and Mental Health (pdf)
- Coffman SJ, Dimidjian S, Baer RA (2005): Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Prevention of Depressive Relapse. In: Baer RA editor. Mindfulness-Based Treatment Approaches: Clinician’s Guide to Evidence Base and Applications Burlington, MA: Academic Press. (pdf)
- Kenny MA, Williams JM (2007): Treatment-resistant depressed patients show a good response to Mindfulness-based Cognitive Therapy. Behav Res Ther 45:617-625. (pdf)
- Kingston T, Dooley B, Bates A, Lawlor E, Malone K (2007): Mindfulness-based cognitive therapy for residual depressive symptoms. Psychol Psychother 80:193-203. (pdf)
- Lau MA, Bishop SR, Segal ZV, Buis T, Anderson ND, Carlson L, et al (2006): The Toronto Mindfulness Scale: development and validation. J Clin Psychol 62:1445-1467. (pdf)
- Segal ZV, Kennedy S, Gemar M, Hood K, Pedersen R, Buis T (2006): Cognitive reactivity to sad mood provocation and the prediction of depressive relapse. Arch Gen Psychiatry 63:749-755. (pdf)
- Teasdale JD, Segal ZV, Williams JM, Ridgeway VA, Soulsby JM, Lau MA (2000):Prevention of relapse/recurrence in major depression by mindfulness-based cognitive therapy. J Consult Clin Psychol 68:615-623. (pdf)
- Segal, Bieling, Young, MacQueen, Cooke, Martin, Bloch and Levitan Antidepressant Monotherapy vs Sequential Pharmacotherapy and Mindfulness-Based Cognitive Therapy, or Placebo, for Relapse Prophylaxis in Recurrent Depression Arch Gen Psychiatry/Vol 67 (No. 12), Dec 2010. (pdf)